Simone
Veccia

  • Pianoforte
  • Composizione
  • Direzione
  • Ear Training

Curriculum Vitae

Nato a Roma da una famiglia d’arte, si diploma in composizione con A. Cusatelli presso il Conservatorio A. Casella di L’Aquila.
Studia direzione d’orchestra con N. Samale e pianoforte con V. Di Bella.
Laureato in Lettere Moderne col massimo dei voti presso l’Università Roma Tre con M. Bortolotto, discute una tesi sperimentale sulle tecniche vocali dal titolo L’Arte del canto in Manuel Garcia.
Da sempre diviso tra direzione e musicologia inizia nel 1982, a soli 17 anni, la sua carriera artistica collaborando alla fondazione del coro J. Ockeghem.
Dal 1991 al 1994 dirige il coro dell’U.P.T.E.R. di Roma.
All’interno della stessa università insegna Storia della Musica.
E’ dal 1998 il direttore artistico e musicale della Piccola Orchestra ‘900 fondata nello stesso anno dall’associazione culturale Musica e Arte.
Alla guida della giovane orchestra da camera inizia un’intensa attività concertistica maturando un vasto repertorio; circa 100 titoli di cui 40 prime esecuzioni.
Nel 2001 viene invitato al Cantiere Internazionale D’arte di Montepulciano dove, con l’orchestra del Royal Nothern College of Music di Manchester, dirige la prima esecuzione del balletto “Inni Omerici” di Francesco Antonioni.
Curatore artistico di numerose manifestazioni è dal 2003 il direttore musicale del festival Cantiere Musica.
Sempre alla guida della Piccola Orchestra ‘900 dirige gli Etudes di Frank Martin in diretta radiofonica all’interno della trasmissione Radio 3 Suite.
Dal 2005 è il direttore artistico e musicale del Concorso internazionale di Composizione MeA.
Dal 2006 collabora con Radio Città Futura e col network televisivo Roma Uno.
Dal 2007 ad oggi ha diretto nell’ambito del festival Cantiere Musica alcuni importanti titoli operistici come Don Giovanni, Barbiere di Siviglia, Don Pasquale, La Traviata, Rigoletto.
E’ attualmente impegnato il qualità di direttore con gli ensamble Unica Vox e il Labirinto Vocale.
Le due formazioni sono formate da artisti provenienti dai cori dell’Accademia di Santa Cecilia e del Tetro dell’Opera di Roma.
Nell’estate del 2010 ha diretto l’opera Cavalleria Rusticana all’interno di un progetto promosso dalla Provincia di Roma.
Ha recentemente diretto a Teramo l’orchestra da camera Benedetto Marcello.
E’ docente presso il conservatorio di musica Antonio Scontrino di Trapani.

Dal 1998 è docente di Pianoforte, Canto, Solfeggio e Armonia presso la Scuola MeA.