Marina
Marrocchi

  • Pianoforte
  • Alfabetizzazione

Curriculum Vitae

Marina Marrocchi si è diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma (1991) e laureata in  Filosofia, con una tesi di pedagogia  musicale, presso l’Università “La Sapienza” di Roma (1993).

Si è dedicata allo studio del clavicembalo, frequentando per molti anni i Corsi Internazionali di Musica Antica di Urbino e della Fondazione Cini a Venezia. Ha inoltre studiato flauto dolce dal 1985 al 1989 presso la Società Italiana del Flauto dolce.

Ha svolto attività concertistica come pianista e continuista in diverse formazioni da camera, con le quali ha partecipato a rassegne come “Platea Estate”, “Rome Festival”, “Festa Europea della Musica”, “Festa cittadina per l’ambiente”, “Natale Musica”, in collaborazione con varie associazioni tra cui la Società Dante Alighieri, La Risonanza, l’ARCUM, La Stravaganza. In duo con violino ha partecipato a diverse edizioni della manifestazione “Invito alla lettura”.

Ha frequentato, avendo ottenuto una borsa di studio, un corso sul metodo Kodaly presso l’Università di Esztergom in Ungheria (1994), il corso biennale “Metodologia e pratica dell’Orff Schulwerk” (1996-1998) e “Composizione per didattica” (2002-2003), tenuti da Giovanni Piazza, i corsi estivi della S.I.M.E.O.S. (1995 e 2002).

La sua attività didattica comprende corsi di pianoforte e di avviamento alla musica specifici per bambini (“Baby Band” e “Giardino musicale”), “Musica e movimento” presso le scuole materne ed elementari, corsi di ascolto musicale guidato per adulti e laboratori musicali in collaborazione con logopedisti e psicologi.  Per lo svolgimento di queste attività ha collaborato con numerose associazioni come la scuola di musica Arco Iris, Musica in corso, ARCA ‘85,Cooperativa Insieme per fare, Associazione culturale Musica Nova, l’Associazione culturale Nuova Acropoli, Centro di logopedia e neuropsicologia “G.Sabbadini” , C.E.M.E.A.del Lazio,  Passepartout Società CooperativaSociale Integrata.

Attualmente insegna Pianoforte e Alfabetizzazione musicale presso la Scuola di Musica MeA e tiene corsi propedeutici nelle scuole dell’infanzia e primarie per la stessa associazione.