Alberto
D’Annibale

  • Violino

Curriculum Vitae

Nato a Roma nel 1970
Ha iniziato lo studio del violino con il M° L. Giordano continuando in seguito sotto la guida degli insegnanti I. Martinini, M. Raimondi e M. Bacci.
Si è diplomato presso il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila.
Ha frequentato il corso di perfezionamento tenuto dal M° C. Romano presso il Campus internazionale di musica di Sermoneta (estate 1999) e, negli anni accademici 1999-2000 e 2000-2001, il corso di perfezionamento presso la Scuola di musica di Fiesole sotto la guida del M° G. Franzetti.
Si è laureato in Storia della musica presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Ha suonato in diverse formazioni orchestrali tra le quali: Orchestra dei Giovani di Roma, Orchestra Amica lucis, Gruppo Musicale Sallustiano, “La Sinfonica” , Orchextra Romana e la Piccola Orchestra ‘900, di cui è stato violino di spalla, Ensemble Festa Rustica.
Si dedica alla musica da camera con varie formazioni, dal quartetto d’archi al duo con chitarra o pianoforte.
Da sempre interessato all’espressione musicale anche al di fuori dell’ambito “colto”, ha suonato in formazioni non tradizionali, quali gruppi di rock progressivo e organici di musica flamenca, accompagnando spettacoli teatrali e letture di testi poetici.
La sua attività di didattica dello strumento viene svolta secondo una metodologia che prevede l’utilizzo dell’improvvisazione e di propri semplici brani composti appositamente secondo le esigenze di apprendimento. Insegna presso diverse Associazioni culturali e realizza progetti didattici nelle scuole dell’infanzia e primarie.

STUDI
1998: Diploma in Violino conseguito presso il Conservatorio ” Alfredo Casella” – L’Aquila
2002: Laurea in Lettere (indirizzo: Storia della musica, tesi su Giuseppe Tartini)
1989: Maturità classica conseguita presso il Liceo Classico statale “E. Montale” di Roma.

ESPERIENZE PROFESSIONALI
Dal 1997 al 2006: insegnamento del violino e del solfeggio presso la scuola di musica dell’Associazione culturale “Musica & Arte” Dal 1999 al 2002: insegnamento del violino presso la scuola di musica dell’Associazione culturale “Arco Iris” Dal 1999-2000: insegnamento del violino e corso di aggiornamento per docenti delle scuole elementari presso la scuola di musica dell’Associazione culturale “Orchextra romana”.
Dal 2000 al 2009: insegnamento del violino e laboratorio di musica d’insieme presso la scuola di musica dell’Associazione culturale “Musica in corso”.
Dal 2000 al 2010: insegnamento del violino presso la scuola di musica “Antonio Vivaldi” di Ciampino.
Dal 2002 al 2010: insegnamento del violino e del solfeggio presso la scuola di musica “Bruss Record”.
2012-2014: insegnamento del violino presso la scuola di musica “Soundville”.
2002-2008: Corsi di ” Musica e movimento” presso le classi delle scuole elementari statali C.Forlanini e R.Lambruschini.
2006: Progetto “Dal suono alla musica” presso le scuole elementari di Ciampino.
2006-2007:progetto“La musica in movimento”presso la Scuola dell’Infanzia di CasteldiGuido.
Dal 2007 al 2017: progetto “La musica in movimento” presso le Scuole dell’Infanzia del I Municipio.

Dal 2018 è docente di Violino presso la Scuola MeA.