Maurizio
Parri

  • Basso Elettrico
  • Chitarra Classica
  • Chitarra Acustica
  • Chitarra Elettrica
  • Chitarra Fingerstyle
  • Chitarra Jazz

Curriculum Vitae

Nato a Roma nel 1965, ha iniziato a suonare la chitarra da autodidatta, per poi seguire corsi di chitarra classica e jazz, diplomandosi da privatista al Conservatorio di Santa Cecilia in Roma.

Esercita dal 1987 l’attività di insegnante.

È autore del metodo A quattr’occhi con sei corde (Lapis/Ciac), destinato ai bambini ed è coautore, insieme a Giovanni Unterberger, dei metodi S.P.M. Chitarra acustica/classica, 1 (Lizard/Ricordi), S.P.M. Chitarra acustica/classica, 2 (Lizard/Ricordi) e S.P.M. Chitarra acustica/classica, brani d’insieme (Lizard/Ricordi). Nella stessa collana S.P.M., contribuisce ai volumi dedicati a pianoforte, batteria e chitarra elettrica con dei riquadri di approfondimenti su vari argomenti storico/musicali.

Pratica l’attività concertistica sia da solista che in collaborazione con varie formazioni, nell’ambito di diversi stili musicali.

Collabora dal 1997 col mensile per chitarristi Axe,di cui è caporedattore fino al gennaio 2015, con decine di articoli, recensioni e trascrizioni sui più svariati aspetti della chitarra. Collabora con le accademie Lizard al secondo volume del metodo di chitarra acustica, edito da Lizard-BMG Ricordi.

Partecipa come docente alla prima edizione del corso intensivo di specializzazione High Guitar School, organizzato da Axe, al fianco di eminenti chitarristi della scena nazionale. Negli ultimi anni si dedica pressoché esclusivamente alla chitarra fingerstyle acustica ed elettrica, con particolare attenzione agli stili moderni. Il suo canale YouTube vanta decine di migliaia di visualizzazioni, con commenti estremamente positivi da tutto il mondo.

Collabora con Adelphi Edizioni per le revisioni delle traduzioni dall’inglese di alcune opere di William C. Burroughs.

È docente di chitarra presso la Scuola di Musica MeA.