Martina Aloisio

Martina Aloisio

martina aloisio

Martina Aloisio

insegnante di Pianoforte, Mandolino, Canto

Nel 2008 intraprende gli studi musicali nella classe di Mandolino del Conservatorio V. Bellini con il Maestro Emanuele Buzi.
In contemporanea intraprende gli studi di canto moderno e jazz con i docenti Giorgia Meli, Fabio Lazzara e Mariella Arghiracopulos.
Nel 2016 consegue il diploma in mandolino. Nel 2017 partecipa al Progetto Campus della Casa del Musical di Agrigento, affinando le competenze nelle arti performative.
Nel 2018, nella stessa, le vengono assegnate le classi di primo livello di canto corale e tip tap. Nel marzo del 2020 consegue la Laurea Magistrale in Musicologia e Scienze dello Spettacolo.
Stage e Masterclass
2014-15 Berklee at Umbria Jazz Clinics (Canto)
2014 Masterclass di Perfezionamento con il Maestro Dorina Frati (Mandolino) 2013-14 Stage presso il CET (Canto)
2017-18 Shakespeare con Silvio Laviano (Teatro)
2019-20 Metodo Stanislavskij/Strasberg con Giuseppe Oppedisano (Teatro).

Esperienza Didattica
Comincia la sua esperienza d’insegnamento curando la direzione corale del Gruppo Teatrale S. Cannizzaro A.S. 2016/17, in occasione della realizzazione del musical Notre Dame de Paris.
Nel 2018 le vengono assegnate le classi di canto corale e tip tap dell’associazione Casa del Musical di Agrigento, che includono le fasce di età 6-8 anni e 9-11 anni per il tip tap e 10-14 anni per il canto corale, queste stesse classi le vengono riconfermate per gli anni accademici successivi.
Nelle classi di canto corale cura anche la tecnica vocale e la teoria musicale, sviluppando percorso di crescita collettivi e individuali. Durante l’interruzione della didattica in presenza a seguito della pandemia, ha realizzato videolezioni asincrone di canto, curandone tutti gli aspetti tecnici (progetto, ripresa, montaggio…).
Nel 2019 segue come assistente il tutor esterno Marco Savatteri nella attività relative al progetto PON-Competenze di base “Azioni specifiche per la scuola dell’Infanzia” modulo TEATRANDO 1, presso l’Istituto Comprensivo S. Quasimodo, plesso Trupia di Agrigento.
Dal settembre del 2019 cura percorsi didattici di pianoforte per principiante, rivolti a varie fasce di età e di stile.
Sviluppa dei programmi malleabili sia di stampo classico/propedeutico sia rivolti a cantanti sia musicoterapeutici per diversabili, mirando ai bisogni formativi di ciascun/a allievo/a.
Nel 2022 riveste il ruolo di esperta esterna in campi estivi con gruppi di bambini/e dai 5 ai 11 anni, svolgendo attività di gioco-danza, teatro e musica.

Dal 2022 è docente di Mandolino, Pianoforte e Canto presso la Scuola MeA.

Alessandro Avallone

Alessandro Avallone

alessandro avallone

Alessandro Avallone

insegnante di Flauto Dolce e Traverso, Storia della Musica

Alessandro Avallone è nato a Roma nel 1988 ed ha iniziato lo studio del flauto traverso sotto la guida del M° Giuseppe Pelura, con cui ha esordito, giovanissimo, in duo.

Ha conseguito il diploma accademico di Flauto Traverso presso il Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma nel luglio del 2008, con la votazione di 9.0/10.

Ha seguito corsi di perfezionamento con il M°Carlo Enrico Macalli (Roma), con il M°Peter-Lukas Graf (Campus Internazionale di Musica- Sermoneta), e con il M°Marco Zoni (Corsi Internazionali di Interpretazione Musicale- Norcia).

Nell’anno 2014-2015 è stato ammesso nella classe di flauto di Mario Caroli, presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, dove si è specializzato nel repertorio solistico, seguendo il Corso di Formazione Continua.

Ha studiato Flauto Barocco e Rinascimentale presso la «Scuola di Musica Antica» di Venezia, sotto la guida del M° Stefano Bet; si è poi perfezionato nella prassi esecutiva filologica di musica antica su strumenti originali con il M° Marcello Gatti, seguendo i prestigiosi corsi estivi di Musica Antica di Urbino.

Prosegue lo studio del traversiere con Manuel Granatiero, e negli a.a.2015-2016 e 2016-2017 è iscritto al Corso Libero presso il Conservatorio di Perugia.

ESPERIENZE MUSICALI

• ha suonato nell’Orchestra giovanile dell’«Arts Academy» di Roma, sotto la guida del M°Vincenzo Di Benedetto.

• ha eseguito diversi concerti presso il Conservatorio di «S. Cecilia», sia in qualità di flauto solista sia come membro dell’Orchestra del Conservatorio stesso.

• ha partecipato più volte alla rassegna musicale «I Concerti dell’Avvento» nella Chiesa di S. Michele Arcangelo a Velletri.

• ha partecipato come flauto solista allo spettacolo teatrale «La Bautta» di Gianluca Fronda, andato in scena al Teatro dei Documenti di Roma dal 6 all’11 maggio 2008.

• ha partecipato all’esecuzione del brano «Studi per l’intonazione del mare» di Salvatore Sciarrino al Teatro Palladium di Roma il 18 Ottobre 2008 (solista Mario Caroli), nell’ambito della biennale internazionale di arte, scienza e cultura contemporanea «SATURAZIONI», sotto la guida del M° Marco Angius.

• ha partecipato alla «Masterclass di Interpretazione Operistica» del M° Silvano Corsi e del soprano Jinkyo Lew, svoltasi presso l’Accademia Cabrini di Roma, scuola di musica e alto perfezionamento musicale, dal 4 al 6 Luglio 2009, con concerto finale.

• ha partecipato, come flauto solista, all’evento teatrale e musicale «Creazioni: Gran Ballo di fine estate», andato in scena il 18 e il 19 settembre 2009 presso il Casino Nobile di Villa Torlonia a Roma, sotto la guida del M° Andrea Serafini;

• Ha partecipato al progetto «Opera nuda», trilogia di cortometraggi ispirati al clown, di Bruno Lupi ed Emanuele Avallone, pubblicato in DVD, componendo alcuni brani e collaborando all’esecuzione della colonna sonora.

• ha inciso la colonna sonora di «Storia di un niente», cortometraggio audiovisivo della Dott.ssa Iris Paciotti, con la collaborazione, in qualità di tecnico del suono, del compianto Bruno Pupparo.

• Ha suonato come primo flauto nell’«Orchestra Giovanile di Civitavecchia», diretta dal M° Piero Caraba, con la quale si è esibito in numerosi concerti a Roma, Civitavecchia (presso l’auditorium «Ennio Morricone» della città), Albano, Ladispoli, Viterbo (suonando inoltre all’interno della prestigiosa stagione concertistica dell’Università della Tuscia), eseguendo un repertorio che va da Bach a Bizet, Mozart, Shostakovich, Piazzolla. • Collabora come primo flauto solista con l’orchestra «Xilon», diretta dal M° Paolo Matteucci.

• Collabora come primo flauto solista nell’Orchestra «Musa-Classica», dell’Università degli studi di Roma «La Sapienza», diretta dal M° Francesco Vizioli; sempre in ambito universitario si è esibito come primo flauto solista nel concerto del 20 ottobre 2012, nella sala grande dell’Auditorium di via della Conciliazione a Roma, eseguendo i Carmina Buranadi Carl Orff con 400 coristi delle università italiane, sotto la direzione del M° Karl Martin, in un concerto benefico dedicato ai terremotati d’Emilia.

• Ha suonato in recital solistici presso l’Avvocatura generale dello Stato di Roma, in serate musicali a scopi benefici organizzate dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti.

• Ha partecipato nell’agosto del 2010 ai seminari internazionali di alta formazione orchestrale della città di Lanciano, sotto la guida del M° Gabriele Di Iorio, partecipando all’esibizione pubblica finale dell’Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile sotto la guida del M° Donato Renzetti, eseguendo musiche di Rossini, Verdi, Puccini, Tchaikovskij, Sostakovich, Molinelli.

• Ha partecipato al Festival di Musica Locopolitana 2011 (25-28 giugno 2011, Skofja Loka, Slovenia), interamente dedicato alla musica rinascimentale e barocca e alla prassi esecutiva della musica antica su strumenti d’epoca.

• Ha partecipato altresì all’edizione 2012 del Festival di Musica Locopolitana (30 agosto-2 settembre 2012 Skofja Loka, Slovenia), inserito all’interno del Brezice Festival di Lubljana, eseguendo numerosi brani di musica antica con strumento originale. Nella città di Venezia si è esibito in duo nella rassegna musicale «Le musiche dei Grimani», nella splendida cornice di Palazzo Grimani, eseguendo musiche per due flauti traversieri del barocco italiano e tedesco. • Suona stabilmente in un trio per flauto, violino e pianoforte, con il quale si è esibito a Roma, Piacenza, Milano, Venezia e altri centri minori.

• In duo con il pianista Francesco Internullo svolge intensa attività concertistica da diversi anni. • Suona stabilmente come primo flauto nella «Piccola Orchestra ’900», ensemble cameristico che si dedica allo studio e all’esecuzione della musica contemporanea e del Novecento storico, spaziando da Bartók a Ligeti, da Satie a Britten, sino a giungere a compositori viventi; l’orchestra è diretta dal M° Simone Veccia.

• Ha nuovamente partecipato, nell’agosto del 2014, ai seminari internazionali di formazione orchestrale della città di Lanciano, sotto la guida del M° Paolo Pollastri, partecipando in qualità di primo flauto solista all’esibizione pubblica finale dell’Orchestra da Camera Internazionale Giovanile sotto la guida del M° Maté Hámori, con musiche di Mozart e Beethoven.

• Nel novembre del 2015 ha partecipato ad una tournée orchestrale in Cina assieme all’Orchestra «San Giovanni» di Napoli, diretta dal M°Fan Ding; la tournée ha visto l’orchestra suonare in prestigiosi festival musicali e in importanti teatri e sale da concerto, toccando le città di Shenzhen, Zhuhai, Huichang, Nanning; in programma musiche di Mendelssohn, Verdi, Rota, canzoni napoletane e musica sinfonica cinese.

• Partecipa ai corsi estivi di Musica Antica di San Quirico d’Orcia (2016 e 2017) con il M° Manuel Granatiero, inseriti nel prestigioso festival “Paesaggi musicali toscani”.

• Nel luglio del 2018 è nuovamente a Lanciano come primo flauto solista dell’Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile, sotto la guida del M° Michele Antonelli, diretto dal M° Massimiliano Caldi.

• Si è esibito come solista nella ‘Cerimonia in Memoria delle vittime da epidemia di Coronavirus’ presso il Rettorato dell’Università La Sapienza di Roma

• Ha portato più volte in scuole materne ed elementari di Roma e del Lazio (Latina, Terracina, Gaeta) «La formica Titina», spettacolo di Tanny Giser e «ULAIA ArteSud Onlus», dedicato al tema della riduzione dei rifiuti e della decrescita felice spiegata ai bambini; sempre con Tanny Giser ha portato in scena a Roma lo spettacolo «Como la cigarra», dedicato alla memoria delle vittime della dittatura militare argentina. • Continua la sua attività nelle scuole dell’infanzia, con lezioni-concerto, lezioni di pedagogia musicale e recital flautistici.

• Svolge attività didattica di propedeutica musicale per bambini dai 3 anni in su, e da qualche anno si dedica all’insegnamento del flauto dolce e traverso, con allievi di ogni età. Ha insegnato flauto dolce e traverso presso la scuola elementare «Brasile» di Roma, presso l’Ass. Musicale «ANIMA» di Spinaceto (Roma), e ora insegna presso la scuola di musica e concertistica dell’Associazione Culturale «MusicaeArte» e presso l’«Accademia degli Incogniti» di Roma.

• Nell’a.s.2015-2016 ha insegnato presso l’I.C. Regina Margherita di Roma educazione musicale e solfeggio, nell’ambito di una cattedra piena (18h) di Potenziamento musicale (classe concorso A032), riempendo la lacuna dell’insegnamento di teoria e solfeggio per gli studenti dell’indirizzo musicale.

• Da diversi anni insegna Flauto e Storia della Musica presso scuole secondarie e Licei musicali di Roma e provincia. ESPERIENZE IN CAMPO MUSICOLOGICO

• Dottorato di Ricerca in «Storia e Analisi delle culture musicali» presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (XXXII ciclo); oggetto della sua ricerca sono l’opera italiana postunitaria, la Scapigliatura musicale, l’estetica del brutto nel melodramma scapigliato. Tesi discussa il 4 febbraio 2020, con esito “ottimo con lode”.

• Partecipa al Convegno Internazionale di Studi dedicato a Mario Castelnuovo-Tedesco (Università “La Sapienza” di Roma, 12-14 giugno 2018), presentando una relazione sulle liriche castelnuoviane su testo di Paul Valéry. • Collaboratore della rivista «Amadeus» per la quale, dalla primavera 2017, scrive recensioni e critiche di messinscene operistiche.

• Partecipa al «Levi Campus» organizzato dalla «Fondazione Levi»di Venezia nell’estate del 2017 (26 giugno-1luglio 2017), risultando vincitore di borsa residenziale e seguendo l’intero ciclo seminariale con docenti di provenienza internazionale.

• Partecipa alla Rassegna ‘Le arti dell’incontro’, presso la Libreria Assaggi di Roma, dialogando con Emanuele d’Angelo su ‘Gli eroici furori della Scapigliatura’.

• Relatore al Convegno Internazionale di Studi dedicato ad Arrigo Boio nel centenario della scomparsa, Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 13-15 novembre 2018, con un intervento dal titolo ‘Boito e il melodramma scapigliato’, di prossima pubblicazione.

• È membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Musicale «Assonanze», costituita da studenti e dottorandi di Musicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con la quale ha organizzato il convegno «Un altro Novecento: Benjamin Britten», svoltosi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma «La Sapienza» nel gennaio 2014, e che promuove attività di ricerca musicologica e divulgazione del sapere musicale.

• Partecipa, sotto la guida del Prof. Antonio Rostagno, al progetto di ricerca presso gli Archivi romani di documenti editi ed inediti, finalizzato alla realizzazione del Portale Verdi, in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali e l’Università degli Studi di Roma «La Sapienza».

• Ha svolto ricerca presso l’Archivio Storico Capitolino di Roma su alcuni allestimenti operistici realizzati alla fine del XIX secolo al teatro Apollo e al teatro Costanzi, sotto la supervisione e le indicazioni di Francesca Vella, ricercatrice confermata di Musicologia presso l’Università di Cambridge. • Svolge attività divulgativa e di introduzione all’opera lirica in diversi licei romani (in collaborazione con il teatro dell’Opera di Roma) e ha svolto alcune lezioni sui temi di cui si occupa in ambito dottorale presso alcune biblioteche capitoline.

• In qualità di membro del Consiglio Direttivo dell’Ass. Musicale «Assonanze» ha promosso e organizzato una giornata di studi dedicata alla vita e all’opera del compositore aversano Nicolò Jommelli, focalizzata specialmente sul periodo romano del compositore; questa giornata di studi, denominata «Jommelliana: un operista sulla scena capitolina», si è svolta il 21 aprile del 2015 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma «La Sapienza»; in questa sede, oltre a suonare musiche di Jommelli, ha presentato una relazione dal titolo «Jommelli: committenza e ricezione», ed ha partecipato insieme agli altri relatori alla tavola rotonda finale coordinata dal prof. Andrea Chegai. La relazione presentata alla giornata di studi si è tramutata in un saggio («Jommelli e la committenza romana»), pubblicato in Un operista sula scena capitolina, Lucca, LIM, 2017.

• È autore del saggio «Franz Liszt e la Dante Symphony: frammenti e simboli per una nuova musica umanitaria», pubblicato in «Dante e l’arte», 2 (2015), rivista internazionale edita dall’«Universitat Autònoma de Barcelona».

• Vincitore del Bando ‘Avvio alla ricerca 2017’ (in qualità di proponente unico) dell’Università La Sapienza di Roma, con il progetto ‘MCT: studi sull’estetica e la poetica musicale di Mario Castelnuovo-Tedesco a cinquant’anni dalla morte’.

• Vincitore del Bando ‘Avvio alla ricerca 2019’ (in qualità di collaboratore) dell’Università La Sapienza di Roma, con il progetto ‘A partire dai casi montaliani: scelte poetiche dei musicisti nel secondo Novecento italiano’.

• Ad ottobre e novembre 2019 è stato invitato a parlare della sua ricerca dottorale presso la Società Italiana di Musicologia e i Colloqui del Saggiatore Musicale, rispettivamente a Matera e Bologna.

• Vincitore di posto di Dottorato di ricerca nella scuola dottorale in “Storia e analisi delle culture musicali” presso l’Università «La Sapienza» nell’anno 2014-2015 (XXX ciclo), con punteggio complessivo di 98; il posto è stato rifiutato poiché primo in graduatoria dei non-borsisti.

• Abilitato con il massimo dei voti nelle classi di concorso A031-A032 (ora A29-A30), ossia musica negli istituti secondari di primo e secondo grado. • Vincitore del concorso docenti 2016 per la classe di concorso Storia della Musica nei Licei Musicali (A053), per la Regione Lazio; PARTECIPAZIONE A

CONVEGNI E CONFERENZE

• Jommelliana: un operista sulla scena capitolina, 21 aprile 2015, Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma «La Sapienza»; titolo relazione: «Jommelli: committenza e ricezione»;

• Gli eroici furori della Scapigliatura; dialogo con Emanuele d’Angelo, Libreria Musicale Assaggi, Roma, 10 aprile 2018;

• L’ignoto iconoclasta. Convegno internazionale di studi sulla poetica musicale di Mario Castelnuovo-Tedesco,12-14 giugno 2018, Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma «La Sapienza»; titolo della relazione:Mario Castelnuovo-Tedesco e Paul Valéry: ragioni ed esiti di un incontro musicale;

• Arrigo Boito. Il futuro nel passato e il passato nel futuro. Convegno Internazionale di Studi a centocinquant’anni dalla morte, 13-15 novembre 2018, Venezia, Fondazione Giorgio Cini; titolo relazione: Boito e il melodramma scapigliato;

• Blackness in Opera, incontro con il tenore Carl DuPont, relazione introduttiva, Roma, Spazio Veneziano, 11 luglio 2019.

• Convegno Internazionale SiDM,18-20 ottobre 2019, Matera, Conservatorio di Musica ‘Egidio Duni’, titolo della relazione: «Noi più grulli e men devoti»: metateatro ed estetica scapigliata nell’Amleto di Boito-Faccio;

• XXIII Colloquio del Saggiatore Musicale, 22-24 Novembre 2019, Bologna, Università degli Studi, titolo della relazione: L’angoscia dell’alternativa e il melodramma del futuro: visioni metateatrali nell’Amleto di Boito e Faccio;

• Giornate di Studio ALUMNI LEVI, Venezia, Fondazione Levi, 6-8 luglio 2020; titolo della relazione: L’estetica del brutto e il melodramma della Scapigliatura;

• La Virginia e il Mercadante ‘politico’, relazione al Convegno Internazionale di Studi in occasione del centocinquantenario dalla morte di Saverio Mercadante, Napoli, Conservatorio San Pietro a Majella, 1-3 ottobre 2020 (2 ottobre).

• An operatic play within the play: Arrigo Boito and Franco Faccio’s Amleto, Shakespeare And Music: New Interdisciplinary Perspectives, Online Conference hosted by Universities of Manchester and Huddersfield and Shakespeare and Music Study Group, 11 dicembre 2020.

• Poesia e musiche. Conflitti e convergenze in Italia dal 1940 ad oggi, Convegno di Studi, Sapienza Università di Roma, 26-27 marzo 2021 (titolo della relazione: Mezzo secolo di intonazioni montaliane: due analisi e un’ipotesi di lettura, con Emanuele Franceschetti).

• Arturo Toscanini e la Tournée del secolo, conferenza con Mauro Balestrazzi, Parma, Auditorium Paganini, 6 maggio 2021; 

• AlumniLevi Online, incontri online della Fondazione Levi, 12 maggio 2021, con vera Vecchiarelli e Antonio Rostagno; titolo della relazione: Autorialità: quattro secoli di storia tra certezze, ambiguità e nuovi paradigmi;

• Regno d’Italia (1861–1946): State – Politics – Society – Culture, DHI, Istituto Storico-Germanico di Roma, 19 maggio 2021; titolo della relazione: Il ‘Nerone’ di Arrigo Boito come paradigma della crisi nell’Italia umbertina.

ELENCO PUBBLICAZIONI

• 2015 – Franz Liszt e la Dante Symphony. Frammenti e simboli per una nuova musica umanitaria, in Dante e la musica. Il sinfonismo, Universitat Autònoma de Barcelona, Institut d’Estudis Medievals, Vol. 2 (2015); Codice: ISSN 2385-5355 (digital), ISSN 2385-7269 (paper).

• 2017 – Jommelli e la committenza romana, in Jommelliana. Un operista sulla scena capitolina, Lucca, LIM, 2017, Musicalia n.12, Codice ISBN: 9788870969078.

• 2019 – Mario Castelnuovo-Tedesco e Paul Valéry: ragioni ed esiti di un incontro musicale, in L’ignoto iconoclasta. Studi su Mario Castelnuovo-Tedesco, Lucca, LIM, Musicalia n.13, Codice ISBN: 9788855430050.

• 2019 – Rethinking the Soundscape. Musical Events and the Soundscape of the Italian Cities, XVI-XIX Century (Roma, 6-8 giugno 2019),Semestrale di Studi e Ricerche di Geografia, Sapienza Università di Roma, XXXI:2/2019 (2019), Codice: ISSN 1125-5218.

• 2019 – L’angoscia dell’alternativa. Boito e il melodramma scapigliato, in «Ecco il mondo». Arrigo Boito, il futuro nel passato e il passato nel futuro, Marsilio, Venezia, CODICE ISBN: 978-88-297-0562-7.

• 2021 – I Profughi fiamminghi tra tradizione e innovazione; Atti delle Giornate di Studio AlumniLevi, Edizioni della Fondazione Levi di Venezia, in corso di stampa; • 2021 – La Virginia e il Mercadante ‘politico’; Atti del Convegno Internazionale di Studi nel centocinquantenario dalla morte di Saverio Mercadante, Edizioni del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, in corso di stampa;

• 2021 – La maschera tragica dell’attore: emozioni in scena da Dioniso a Jago; in «Siculorum Gymnasium. A Journal for the Humanities», Università degli Studi di Catania, LXXII.V.2019, Issn: 2499-667X, pp. 647-656.

• 2021 – Il viaggio di Toscanini tra le musiche del mondo, programma di sala della Fondazione Toscanini, Concerto del 6 Maggio 2021;

ALTRE ESPERIENZE

Durante il suo percorso universitario è stato per tre volte vincitore di una borsa di collaborazione presso alcune istituzioni bibliotecarie della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università «La Sapienza» di Roma, tra cui la «Biblioteca di Storia della Musica» presso la quale ha svolto servizio come borsista per sei mesi consecutivi.

• Ha pubblicato il romanzo breve «Leggere Prevert al Liceo», edizioni Il Filo, Roma, 2008;

• Ha partecipato al progetto del Comune di Roma «Roma-Maputo: andata e ritorno», grazie al quale quattro licei romani hanno raccolto fondi per la costruzione di una scuola elementare a Matola, sobborgo della capitale mozambicana, e ha partecipato al viaggio d’inaugurazione nell’ottobre del 2004 alla presenza dell’allora sindaco di Roma, scoprendo la terra d’Africa e cambiando così la propria vita in modo radicale.

• Ha scritto diversi articoli su riviste studentesche e specialistiche;

• Coltiva molteplici interessi culturali, oltre a quelli musicali e letterari, ed è impegnato in attività sociali e molteplici iniziative di volontariato.

Dal 2013 insegna Flauto Traverso presso la Scuola MeA.

Gabriele Buonasorte

Gabriele Buonasorte

gabriele buonasorte

Gabriele Buonasorte

insegnante di Sassofono

Nato a Paterno’ nel 1980 e residente a Roma.
Nel 1989 intraprende lo studio del sassofono avvicinandosi dapprima solo al genere moderno e jazzistico sotto la guida del Maestro Nino Di Nicola.
Nel 1996 intraprende lo studio Classico del sassofono sotto la guida del Maestro Gianfranco Brundo.
Nel 1999 si diploma presso il Liceo Classico “Tommaso Gargallo” di Siracusa.
Nel 2002 si diploma in sassofono presso il Conservatorio Arcangelo Corelli di Messina e si perfeziona sotto la guida del Maestro Iwan Roth.
Nel 2003 ha frequentato i Seminari Internazionali Senesi di Musica Jazz con maestri come Stefano Zenni (Armonia e Analisi Jazz), Giulio Visibelli (Ear Training), Mario Raja (Musica d’Insieme), Francesco Martinelli (Storia del Jazz)e Mauro Negri (Improvvisazione Jazz) con il quale si perfeziona tuttora.

Nel 2006 consegue il Diploma Accademico di secondo livello in sassofono presso il Conservatorio Santa Cecilia in Roma con il massimo dei voti sotto la guida dei maestri Federico Mondelci, Massimo Mazzoni , Gianni Oddi e Alfredo Santoloci.
Per ampliare le sue conoscenze sulle tecnologie applicate alla musica ha terminato un Corso di formazione per Sound Designer presso l’I.I.T.M., specializzandosi in materie quali Tecniche di sintesi, Conversione A/D,Campionamento,
Acustica, Fonia, Elaborazione di colonne sonore, Mastering, montaggio Audio/Video, Sistemi surround, Informatica Musicale, Software di notazione musicale.

Alla fine del corso ha effettuato un periodo come stagista presso il Tweedle Studio spa, consulente italiano DTS Surround, dove ha collaborato al processing audio del film “Uno su due”con Fabio Volo.

ESPERIENZE ARTISTICHE

Ha suonato e/o collabora con Mauro Negri, John B. Arnold, Fabrizio Bosso, Chiara Galiazzo, Gabriele Lazzarotti, Roy Paci,  Angelo Olivieri, Greg Burk, Leo Garcia, Alessandro Marzi, Silvia Bolognesi, Sade Mangiaracina, Ramon Caraballo Armas, Ettore Carucci, Pierpaolo Principato, Domenico Sanna, Greg Hutchinson, Marco Siniscalco, Sara Della Porta, Luca Seta, Massimiliano Varrese,  Gianluca Massetti, Juan Carlos Albelo Zamora, Gabriel Rivano, Zied Trabelsi, Stefano Scarfone, Stelvio Cipriani, Carlos Rojas, Pierluca Buonfrate, Tony Cattano, Pasquale Innarella, Silvia Barba, Jalisse, Egidio Marchitelli, David Giacomini, Giancarlo Romani, Mattia Zanatta, Simone Maggio, Antonio Magli, Gloria Trapani, Costanza Alegiani, Santi Scarcella, Lee Ke Yuen, Eugenio Colombo, Henry Cook, Sandra Laville e tanti altri.

Nel 1995 entra nella B/B Swing,formazione jazzistica nella quale ricopre il ruolo di primo sassofono tenore.
Nel 2000 entra a far parte dell’Arcadia Sax Ensemble , diretta dal Maestro Gianfranco Gioia, come primo sassofono contralto e vanta con essa numerosi concerti sul repertorio cameristico.
Nel 2002 fonda il “Duo Kainesis” con il pianista cileno Carlos Rojas e con questa formazione,con la quale lavora anche oggi, si esibisce in diversi concerti presso teatri e associazioni musicali presentando il repertorio classico sassofonistico unito a trascrizioni proprie del repertorio ottocentesco e novecentesco.
Dal 2004 si dedica alla composizione di colonne sonore con l’ausilio di tecnologie multimediali per cortometraggi, trasmissioni televisive e spettacoli teatrali.
Nel 2005 ha partecipato, da solista e in ensemble, al Festival del Sassofono tenutosi all’Auditorium Santa Cecilia in Roma.
Nel 2006 ha collaborato con la compagnia di teatro danza “Anima Libera”come unico musicista live, portando in tour lo spettacolo “Fellini in punta di piedi” sotto la regia di Sabrina Camera .
Nel Gennaio 2007 entra a far parte degli Zeitlet, ensemble di musica contemporanea con la quale effettua concerti a Roma e in Italia.
E’ stato Leader del “ Astor Trio”, trio costituito con la pianista Lee Ki Yuen ed il violoncellista Dario De Pol, per il quale ha riarrangiato musiche di Astor Piazzolla,.
Fondatore  del “Gershwin Trio”, con il pianista Mattia Zanatta e le cantanti Sandra Laville e Costanza Alegiani, con il quale esplora tutto il repertorio Gershwiniano del primo novecento e con il quale vanta numerosi concerti e una diretta Rai in mondovisione presso la Trasmissione “Cristianità”.Dall’Aprile 2008 il Gershwin Trio è sotto l’etichetta discografica AVEIT Srl e nel gennaio 2009 ha inciso per la stessa etichetta un album dal titolo “a New Gershwin Path”.
Nel Dicembre 2007 cura l’Audio del Cortometraggio “Palazzina Six Phone Here”, diretto dal regista Davide Maldi, componendo per questo una colonna sonora minimale sperimentale.Il cortometraggio e’ stato finalista al concorso Enel Digital Contest.

Nel Luglio 2008 fonda il Gabriel Rivano Tango Mediterraneo Quartet con il noto bandoneonista argentino Gabriel Rivano, formazione con il quale fonde il Tango originale proprio della tradizione argentina, con una sua più moderna e improvvisativa rivisitazione, propria della scuola musicale mediterranea.
Da Gennaio 2010 è Sideman del “ Drums on jazz is a Spirit”, progetto jazz del noto batterista Raffaele Califano, con Roberto Raciti, Antonio Magli e Guest Leo Garcia.
Da Febbraio 2011 è Leader del Gabriele Buonasorte Quartet , quartetto Jazz / Funk con il quale registra, nel Giugno 2013, il suo nuovo lavoro discografico per la NAU Records dal titolo “ Forward “, interamente costituito da musiche originali,  album che sta riscuotendo notevoli riconoscimenti di critica e pubblico e con il quale si è esibito in numerosissimi Concerti per importanti Festival Italiani e Stranieri, tra questi spicca la partecipazione, con 6 concerti, all’EXPO 2017, tenutosi ad Astana ( Kazakhstan ) .Attualmente questa formazione vede la Featuring stabile del Clarinettista Mauro Negri, e torna periodicamente in Kazakhstan per tour di concerti.
Ideatore,  Direttore Artistico e Sassofonista solista della Italian History X Orchestra diretta dal M° Stelvio Cipriani, formazione che propone un concerto multimediale con ausilio di immagini originali con un repertorio di celebri colonne sonore Italiane del primo novecento.
Compositore, Arrangiatore e Special Guest del nuovo progetto discografico dell’attore/Cantautore Luca Seta ” In Viaggio con Kerouac ” edito dalla GJ SOUND nel 2013. Progetto presentato in svariati Tour in Italia e all’estero, uno su tutti l’Italian Music Festival di Bangkok nel Dicembre 2017.
Registra i Sassofoni ed è Sideman  del progetto discografico, ” So Close To You ” della Cantautrice Francesca Romana Fabris, in uscita a Luglio 2014.
Autore del Nuovo Singolo di Luca Seta ” Cuccioli di Gnu ” Edito Soundlab Records 2017
Autore delle musiche e sassofonista del nuovo disco di Luca Seta ” Ricomincio da qui” pubblicato nel Marzo 2018.
Da Maggio 2018 è Sideman del nuovo progetto discografico ” Imagens ” del Pianista e Chitarrista Brasiliano Leo Garcia, con Stefano Scarfone e Alessandro Marzi, con la quale dopo una Tourneè Italiana lo scorso Luglio, sarà in Tour in Europa a Novembre.
Leader dei Time Lapse e autore  del nuovo progetto discografico uscito nel Maggio 2019 ” The Taste of A Second Life ” con il Pianista Americano Greg Burk, il batterista John B. Arnold ed il noto bassista Gabriele Lazzarotti.
Lavora come arrangiatore e compositore di colonne sonore per Cinema, Teatro, Web Series.
Dal 2020 è Sideman del progetto discografico del chitarrista Stefano Scarfone in uscita in Primavera, e del nuovo tour ” Whormhole ” della Med Free Orkestra, con nuovo disco in uscita ad Aprile 2022, con la collaborazione di Roy Paci, Fabrizio Bosso & Chiara Galiazzo.
il 13 Dicembre 2023è stato pubblicato il nuovo lavoro discografico ” IT’s Time “, Album che celebra i 10 anni di carriera dello storico quartetto Forward.

ESPERIENZE DIDATTICHE
Nel 2004 è stato docente di sassofono ai corsi sperimentali di strumento musicale presso gli Istituti Magistrali “G.B.Vico” di Ragusa e “G.Mazzini”di Vittoria ed è stato titolare della cattedra di sassofono presso “l’Accademia Musicale del Mediterraneo”di Augusta.
Nel 2009 ha tenuto un corso di sonorizzazione di colonne sonore presso la scuola media di Abbadia san Salvatore ( Siena).
Didatticamente è stato impegnato, dall’ottobre 2004 a Giugno 2014, come docente dell’Accademia di Musica “Insieme per Fare”, nella quale ha insegnato sassofono classico, jazz e moderno e curato svariati laboratori di musica d’insieme.
Dal 2009 al 2012 è stato inoltre docente di sassofono, sound design e musica d’insieme presso l’accademia “Isola dell’arte”.
Dal Gennaio 2010 terrà dei seminari sulla “Musica di Scena” presso l’Accademia teatrale “San Paolo” a Roma.
Direttore Artistico del Progetto Roma Rock Roma Pop presso il Liceo Scientifico Archimede, Roma.
Docente di Educazione Musicale presso la Scuola media di Campagnano Romano.
Docente di Educazione Musicale presso la Scuola Media di Fiano Romano.
Ha lavorato come Docente di Educazione Musicale presso gli IC ” Tacito Guareschi, O. Respighi, Domenico Purificato di Roma, IC Piazza Sauli di Roma.
Dal 2020 è’ Docente di Ruolo di Educazione Musicale presso l’I.C. Piazza Sauli di Roma.
E’ attualmente Docente della Scuola di Musica SoundVille, della Scuola Popolare di Musica del Tiburtino e dell’Accademia di Musica Praeneste di Roma per le Classi di Sassofono e Musica d’Insieme.
E’ Titolare della Cattedra di Sassofono Classico e Jazz presso L’Accademia Musicale Romana e Direttore dei Corsi Preaccademici di Jazz della stessa Accademia in convenzione con il Conservatorio Santa Cecilia di Roma.
Titolare della Cattedra di Sassofono Classico e Moderno presso la World Music School di Helsinki ( Finlandia )
E’ Periodicamente impegnato come Docente per Masterclass di Jazz all’Università delle Arti di Astana ( Kazakhstan ) e all’Accademia delle Arti di Aktobe ( Kazakhstan )

PUBBLICAZIONI
Autore delle Composizioni e Band Leader per i seguenti progetti discografici:
A New Gershwin’s Path ( Aveit S.r.l. 2008)
Forward ( Nau Records 2013)
In Viaggio Con Kerouac ( Togu Music 2013)
Ricomincio da qui ( Dasè Soundlab S.r.l 2018)
The Taste of a 2nd Life ( 2019 Dasè Sound Lab S.r.l.)
It’s Time ( 2023 Dasè Sound Lab S.r.l.)

Ha registrato come Sideman nei seguenti progetti discografici:
So Close To You ( Fabris 2014 )
Tango Mediterraneo ( Rivano 2009)
Imagens ( Leo Garcia 2018 )
Wormhole ( Med Free Orkestra 2022 )

SOUND DESIGNING
Per ampliare le sue conoscenze sulle tecnologie applicate alla musica ha conseguito nel 2006 un Master per Sound Designer presso l’I.I.T.M.,specializzandosi in materie quali Tecniche di sintesi,Conversione A/D,Campionamento,Acustica,Fonia,Elaborazione di colonne sonore,Mastering,montaggio Audio/Video,Sistemi surround,Informatica Musicale, Software di notazione musicale.

Si è occupato delle fasi di registrazione, missaggio e mastering di produzioni discografiche per etichette quali AVEIT, NAU RECORDS, DASE’ SOUNDLAB.
Lavora come Produttore Artistico per Musical con uno degli autori storici di Gigi Proietti, Angelo Dallagiacoma.
Padroneggia l’uso di Software quali: Cubase SX, Nuendo, WaveLab, SoundForge, Kontakt, utilizzando regolarmente tutti i relativi Plug In e Virtual Instruments.

ORGANIZZAZIONE e MANAGEMENT
Ideatore e Direttore artistico del progetto Tramonti Jazz
Direttore Artistico Del Festival Accademia Festival in Jazz di Saracinesco dal 2014.
Direttore Artistico del Boogie Club di Roma dal 2019.
Co Direttore Artistico Della Rassegna Music Visions presso Na Cosetta Jazz Club da Ottobre 2019.Titolare della “ GJ Sound Music Agency Organizzazione Eventi e Management”, azienda che opera nell’organizzazione di eventi musicali in Italia e all’estero.
E’ stato Direttore Artistico della Sezione Pop/Jazz del Palazzo Santa Chiara Teatro a Roma.

Dal 2024 è docente di Sassofono presso la Scuola MeA.

Anna Catarci

Anna Catarci

anna catarci

Anna Catarci

insegnante di Canto Lirico, Moderno, Coro

Diplomata al Conservatorio di “S. Cecilia” di Roma, in flauto traverso e canto.

Ha iniziato la carriera come cantante lirica vincendo 3 concorsi (“Mattia Battistini” di Rieti, concorso “A. Belli” di Spoleto e il concorso internazionale “Neglia” di Enna) e debuttando nei ruoli di “Norina” nel “Don Pasquale” di Donizetti, “Rosalinde” nel “Pipistrello” di Strauss e “Musetta” nella “Bohème” di Puccini.

Ha cantato, giovanissima, nei maggiori teatri Italiani ed Europei, quali: la Scala di Milano, il Comunale di Bologna, l’Opera di Roma, il Lirico di Cagliari, il Regio di Torino, La Fenice di Venezia, Lo Chatelet di Parigi, il Teatro delle Canarie e altri, con colleghi come Cappuccilli, Aragall, Ramey, Shikof, Dessay, Ganassi, Blake, Sabbatini, Gallardo-Domas, Pertusi, Kabaivanska, Cura.

Ha lavorato con direttori di orchestra come: Chailly, Gavazzeni, Maazel, Arena, Staimberg, Campanella, Bellugi, Masini, Karabicevsky, etc.

Da 10 anni svolge attività concertistica (teatro “il Vascello”, Parco della Musica, Basilica di S. Pancrazio, Palazzo Valentini, Il Gonfalone, etc).
Dal 2016 insegna Canto Lirico e Moderno presso la Scuola MeA.

Fabio Cerrone

Fabio Cerrone

fabio cerrone

Fabio Cerrone

insegnante di Chitarra Elettrica

Fabio Cerrone ha suonato al fianco dei migliori musicisti rock come Eric Martin (Mr. Big), Carmine and Vinnie Appice (Vanilla Fudge, Black Sabbath), Tony Martin band (Black Sabbath) Joe Lynn Turner (Rainbow, Deep Purple), Marco Mendoza (Whitesnake), T.M.Stevens (Tina Turner), Twin Dragons, e con il suo progetto Virtual Dream.
Ha svolto attività didattica presso Roma Contemporary Music College, Roma Rock School, Ladybird Project, Total Guitar Academy e Scuola di Musica MeA.
Ha collaborato per anni con la rivista Axe Guitar Magazine.
Fabio al momento è impegnato nelle registrazioni del nuovo album solista e del nuovo album della band Progressive Divae.
Nel 2021 esce il vinile Divae Stratosferico per la Universal, progetto che vede Fabio al fianco di Demetrio Stratos (voce, Area), Davide Pistoni (tastiere/arrangiamenti, Enzo Avitabile/Rovescio della Medaglia/Zucchero), Giulio Capiozzo (batteria, Area), Gianni Nocenzi (pianoforte acustico, Banco del Mutuo Soccorso), Fabio Trentini (basso, Le Orme), Paolo Lucini (flauto, Ezra Winston), Fabio Cerrone (Virtual Dream/Divae), Francesco Isola (batteria, Floydiana/Mo Foster), Lino Vairetti (armonica/voce, Osanna), Carlo Maria Micheli (sassofono, Vittorio Nocenzi/Tullio De Piscopo/Billy Cobham), Alessandro Costanzo (voce, Divae), Gazebo.

Attività Live e Tours
2015- 2020 > Quattro tour Europei con Marco Mendoza (Whitesnake, The Dead Daisies);
2012 – 2014 > European Tour con Carmine and Vinnie Appice (Vanilla Fudge, Black Sabbath, Ozzy Osbourne, Ronnie James Dio, Rod Stewart ecc.).
Summer tour con Joe Lynn Turner (Rainbow e Deep Purple singer)
2007 to 2013 > Guitarist and Musical Director per Eric Martin Band (Mr. Big vocalist).
2008 > T.M. Stevens, basssta per Steve Vai, Tina Turner, Pretenders ecc. ingaggia Fabio per il suo tour Europeo estivo.
2005 – 2006 > Chitarrista nella Tony Martin band (Black Sabbath singer from 1987 to 1997); Il gruppo affronta due tour Europei per promuovere l’album “Scream” in Russia, Germany, Holland, Sweden, Finland, Italy, Cech Republic, Slovenia, Austria, Romania ecc. Tony Martin Band partecipa al “Bang your Head Festival” in Germania e la performance viene ripresa e pubblicata nel dvd “Bang your Head 2006”.
2004-2006, 2008 > Chitarrista nei Twin Dragons, with Nathaniel Peterson (Howlin Wolf, Eric Clapton, Keith Richards, Savoy Brown) bass and vocals; Clive Bunker on drums (Jethro Tull). La band registra l’album “Long way from home”, che è anche il titolo del lunghissimo tour Europeo. Il gruppo partecipa a tantissimi festival internazionali al fianco di grandi artisti come Jethro Tull, Colosseum, Carl Palmer ecc. Nel 2008 la band pubblica l’album “Break the Chains” e affronta un nuovo tour Europeo.
Come “solo artist”, Fabio ha partecipato allo speciale tributo a Jimi Hendrix insieme a grandi chitarristi come Uli John Roth (Scorpions), Snovy White (Thin Lizzy, Roger Waters), Graham Oliver (Saxon) ecc. Insieme i chitarristi hanno suonato in molti paesi Europei, il primo show (December 2004) nella Sport Arena in Bucharest è stato registrato e mandato in onda da MTV.

Fabio ha anche pubblicato tre album con il suo trio Virtual Dream. The debut album “Sintesi” è stato votato da Fusenet tra i “the best 20 cd fusion of the 90’s”, e Fabio votato tra i “top 10 young guns of guitar of the 90’s”.
Nel 2002 la band pubblica il secondo album “Casuality”e nel 2007 il terzo album “Three sides of a coin”.
Fabio ha collaborato con la band progressive Divae con una attività concertistica al fianco di band come: “Il Banco del Mutuo Soccorso”, “Le Orme”, “Anakdoten”, “Arena”ecc.
Nel 2001 Fabio pubblica l’ album “Mind’s Door” con la band Progressive Metal Hemisphere per l’etichetta SPV.

Dal 2012 insegna Chitarra Elettrica e svolge Seminari per la Scuola di Musica MeA.